blog-img_01

​Idee di arredo per una cameretta per tre bambini

Siete alla ricerca di alcune idee di arredo per una cameretta destinata a tre bambini? Avete solamente una cameretta a disposizione e desiderate organizzarla nel modo migliore? Vi aiutiamo proponendovi non soltanto qualche consiglio, ma anche ricordandovi che Camerette Mobili Porro è sempre a vostra completa disposizione con la sua vasta gamma di mobili e complementi d’arredo per accompagnare i vostri figli in ogni step della loro infanzia.

La premessa da fare in termini di idee di arredo per una cameretta per tre bambini è che la progettazione di questo genere di spazi richiede sempre massima versatilità di pensiero e una totale fantasia: il mondo dei bimbi, la loro percezione degli spazi, le loro necessità sono infatti molto diverse rispetto a quelle degli adulti e questo paradigma di partenza è essenziale per effettuare le scelte più corrette in termini di interior design a tutto tondo: dalle soluzioni di arredamento alla disposizione dei mobili, dai colori agli accessori e via discorrendo.

Prima regola, dunque, è l’ingegno! Tenendo conto che stiamo parlando di idee di arredo per una cameretta per tre bambini, ricordate che sarà necessario organizzare le superfici a disposizione tenendo presente che ciascuno degli utilizzatori dovrebbe avere il proprio spazio a disposizione, sia per giocare con gli altri che per poter svolgere attività in totale autonomia. La cameretta non è infatti solamente il luogo in cui i bambini dormono, ma anche quello in cui giocano, fanno i compiti, fantasticano e si rilassano.

Passiamo ora ai consigli pratici per arredare una cameretta per tre bambini:

  • Ottimizzate le altezze, valutando la possibilità di scegliere letti a castello che occupino il minore spazio possibile. Alternate installazioni orizzontali e verticali così da garantire all’ambiente non soltanto maggiore ariosità ma anche un certo dinamismo.
  • Nel caso in cui la cameretta per i tre bambini sia di superficie limitata, una buona soluzione può essere rappresentata dai letti a scomparsa, ossia da strutture caratterizzate da elementi scorrevoli che possono estratti oppure fatti sparire in modo rapido e agevole. Il principale vantaggio di questa scelta è quello di aumentare lo spazio fruibile durante il giorno. La criticità più ovvia, invece, è data dal fatto che i lettini non saranno sempre a portata di mano, seppure immediatamente “estraibili”.
  • Non sottovalutate poi l’importanza della fantasia, nelle vostre idee di arredo per una cameretta per tre bambini. Decorate le pareti utilizzando colori vivaci oppure sticker murali, carte da parati originali oppure pitture decorative: create un ambiente che trasmetta sempre un enorme senso di accoglienza e di comfort, magari ispirato a un cartone animato che i vostri piccoli amano particolarmente!
  • I separé possono poi rappresentare una soluzione interessante nel caso in cui vogliate disporre i tre letti dei bambini inserendoli lungo una sola parete. Tali separé non soltanto saranno facilmente rimovibili nei momenti di gioco, ma si riveleranno anche un elemento d’arredo chiave per garantire momenti di privacy a ciascuno dei piccoli abitanti della cameretta.

E voi? Avete altre idee di arredo per una cameretta per tre bambini? Raccontatecele!

To Top